Home » Scuole

Scuole

Cominciare dalle scuole

Cominciare dalle scuole - Luca Lombroso website

"bisogna cominciare dalle scuole": spesso è questa la frase, ricorrente, che qualcuno, dal pubblico o dal palco con altri relatori, dice quando si parla di cambiamenti climatici e future genarazioni.

Vero, ma vero anche che l'urgenza del clima implica che non possiamo affidarci o peggio ancora scaricare alle future generazioni la reponsabilità di agire.

Nelle scuole comunque bisogna andare, è fondamentale sensibilizzare sui problemi climatici e ambientali le giovani generazioni, e nelle scuole io, Luca Lombroso vado da tempo, potrei dire da quando ero studente.

L'esperienza di numerose attività svolte in aula magna, classe, cinema o teatri, ecc, parlando di cambiamenti climatici, ambiente, picco del petrolio, conferenze sul clima, meteorologia, ecc mi ha dato diversi feedback per presentare temi complessi in modo semplice, accattivante, divulgativo e anche simpatico, senza banalizzare o semplificare l'argomento.

Il format degli interventi può essere di diverso tipo, sono a disposizione per

- interventi divulgativi in aula magna, con più classi: conferenza multimediale con uso di immagini accattivanti  alternati a video e piccole attività attrattive (i dadi del clima, gioco delle braccia incrociate, ecc)

- cineforum con proiezione e discussione di film a tema cambiamenti climatici, energia, ambiente, futuro sostenibile e resiliente, con titoli da concordare (pratiche e spese SIAE e diritti d'autore a carico del cliente)

- interventi in classe o con gruppi , per approfondimenti o altro, anche con attività interattive e di gruppo

- collaborazione o consulenza a progetti specifici, sia nella parte progettuale del progetto che nella sua attuazione

- altro, da concordare o su richiesta

E' naturalmente consigliata una adeguata preparazione preventiva delle classi o gruppi che parteciperanno sulle tematiche di cui si andrà a parlare.

Per ulteriori  informazioni potete contattarmi attraverso questo form

 

 

Meteobrifing live a ITIS di Fidenza