Home » Conferenze e Corsi

Conferenze e Corsi

Conferenze

Sono a disposizione per la partecipazione a conferenze scientifiche, convegni, dibattiti e tavole rotonde con interventi sui temi della meteorologia, del clima, dei cambiamenti climatici e dell’energie delle “buone pratiche per l’ambiente”.

L’intervento può seguire format prestabiliti con proiezione di diapositive e anche conferenze sceniche mediante l’uso di piccoli oggetti ed esperimenti dall’apposito “Zaino Serra”, interventi specifici o generici.

Possibilità di interventi come unico relatore o insieme ad altri colleghi oppure come moderatore-animatore di un specifico evento.

Il linguaggio e i contenuti saranno adattati al target di pubblico e di preparazione dei partecipanti, ho una discreta esperienza, dai bambini e ragazzi  delle scuole (ho "tenuto a bada" aule magne con centinaia di studenti) al pubblico adulto, diciamo da 0 a 100 anni, per gli ultra centenari mi sto attrenzando, del resto il problema del clima non riguarda solo le future generazioni e men che meno gli orsi polari, ma l'homo sapiens.

Una raccomandazione: dove mi invitate, se mettete a disposizione dei relatori acqua, che sia del rubinetto, meglio in caraffa e con bicchieri di vetro o comunque NON usa e getta. Il primo modo per salvare il Pianeta infatti è "dai il buon esempio".

Per ulteriori dettagli contattatemi

 

A seguire, in questa pagina, alcuni esempi di conferenze, lezioni e seminari

Corsi e formazione

In costruzione

 

Lezioni e seminari su meteorologia generale, meteorologia per scuole e insegnanti, meteorologia applicata per gli agricoltori, per il volo a vela o volo libero, per alpinisti ed escursionisti.

Corsi sul clima e i cambiamenti climatici per tutte le utenze e i livelli (scuole, insegnanti, enti di formazione, aziende etc).

Lezioni personalizzate per guide escursionistiche.

indicazioni per chi mi invita

Alcune semplici indicazioni per chi organizza e  (con mio grande piacere) mi invita a corsi,conferenze ecc, 

1) indicazione sintetica preferita (ma non mi formalizzo) "Luca Lombroso, meteorologo AMPRO e divulgatore ambientale" 

2) Se serve una breve biografia vedi alla pagina Chi sono  o contattami, altrettanto, se serve una mia fotografia, cercami in googole o, meglio, contattami.

3) nella locandina, sito ecc ricordati che si scrive metEOrologo, NON metEreologo!

4) sul tavolo relatori servire acqua del rubinetto ed evitare materiale usa e getta (anche se riciclabile). 

5) esigenze tecniche: solitamente proietto da un mio computer, con uscita HDMI. Occorre quindi il  videoproiettore con   cavo di collegamento (HDMI).E' preferibile il proiettore centralizzato nella sala con schermo centrale. Siccome uso anche filmati, è preferibile disporre di collegamento ad audio della sala (cavetto audio come collegarsi a un PC o Ipod) o in alternativa buone casse da computer.

6) utile un tavolino o simile per i miei gadget ed esperimenti da zaino serra

7) se è prevista presentazione dei miei libri o ne è possibile la vendita, predisporre all'ingresso un idoneo banchetto

 

comunque sono flessibile e mi adatto ed in ogni caso nei contatti organizzativi preciserò il tutto.

Grazie!