Home » Attenti Al Meteo

Attenti Al Meteo

Attenti al Meteo

"Gestire l'inevitabile, evitare l'ingestibile": i cambiamenti climatici sono già una realtà e ormai dobbiamo adeguarci e convivere con gli eventi meteo estremi, naturalmente senza dimentigare di mitigarne le cause perchè diventino ingestibili. Dunque, non basta più parlare di gas serra, di come eliminare i combustibili fossili  e di come aumentare l'uso di energie rinnovabili. Bisogna piantare alberi e smettere di deforestare, ma anche imparare come comportarsi quandi il clima manifesta il peggio di se. 

In alternativa o come seguito delle mie classiche conferenze divulgative, dal 2019 propongo e posso tenere, come "facilitatore" il format “Attenti al Meteo”; non è una classica conferenza scientifica ma un breve corso interattivo di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici e di auto protezione dagli eventi meteo estremi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Transition Italia, che mette a disposizione il format.

Nell’incontro impareremo a:

  • Comprendere le ragioni e la natura della nuova normalità meteorologica
  • Analizzare i comportamenti corretti e scorretti in relazione alle varie situazioni da affrontare
  • Imparare l’uso corretto dei sistemi di previsione e allerta
  • Familiarizzare con alcune dotazioni di base che possono aiutarci in situazioni di pericolo (fischietto, coperta termica, potabilizzatore d’acqua, radio d’emergenza, ecc)

privati, associazioni, organizzazioni di ogni tipo possono chiedere l'organizzazione un incontro Attenti al Meteo, per maggiori informazioni vai alla pagina contatti e scrivimi

 

Promo e spiegazione di cosa è attenti Al Meteo